Chi siamo

Da 10 anni sono pensionato di una azienda produttrice di strumenti e sistemi a tecnologia avanzata fiorentina. Da almeno 3 volte tanto per diletto e per cultura sono un assiduo frequentatore di mercatini del passato e librerie antiquarie.

Mi piace condividere questa passione con gli altri e così eccomi qua!

I nostri utenti

 

Trattandosi nel saggio argomenti di volgarizzazione tecnologico-scientifica dilettevole, i tipici utenti dovrebbero appartenere grosso modo a questi gruppi:

- appassionati di ricerche storico-scientifiche,

- ricerche di tecnologie d'epoca,

- insegnanti,

- collezionisti,

- amici dei musei,

- inventori,

- e, più in generale, tutti i grandi curiosi.

Storia del progetto

L'idea è nata dalla mia passione di cercare e collezionare oggetti d'epoca attinenti all'elettromagnetismo, legandoli agli strumenti ed agli eventi che portarono alla invenzione della radio, negli anni (circa 1993) che precedono la celebrazione del suo centenario (1995); in particolare i campanelli elettrici, i loro accessori e tutti gli strumenti e congegni che li legano allo sviluppo della telegrafia senza fili (T:S.F.) e quindi della radio. Il saggio "Il campanello nel suo mondo antico" nasce quasi 20 anni fa: allora avrei desiderato darlo alle stampe, corredato da una appendice di foto a colori dei campanelli e di ,altri strumenti della mia collezione. Non potendo permettermi di pubblicarlo a mie spese, avevo a suo tempo proposto a vari editori la disponibilità gratuita del saggio, ottenendo solo cortesi rifiuti a fronte, a loro dire, di una utenza troppo ristretta per l'impegno economico richiesto. Poi sono stato distolto da altri eventi: infine, dopo tanto, ho trovato e deciso di utilizzare questa opportunità.

Poichè la versione originale è in forma cartacea dattiloscritta, per brevità, la propongo come immagini scannerizzate nella sezione "Il campanello".